Prenota Prenota 24 Buono regalo Buono regalo Tour virtuale Tour virtuale

100 anni di Emmaus

Gotthilf Haug e Jakob Schelker fondarono nel 1906 a Zurigo l'Associazione Svizzera di Diaconia. L'obiettivo di questa associazione era contrastare il disagio sociale e spirituale nel quartiere della classe lavoratrice inferiore a Zurigo, nel distretto 4.

La giovane comunità di fratelli, sorelle e diaconi celibi della Casa di Diaconia di San Stefano desiderava svolgere un servizio completo alle persone e alle chiese.Per i membri, l'assistenza agli indigenti e ai malati era un'espressione d'amore per Dio e il prossimo, un'evangelizzazione senza parole e la costruzione del regno di Dio sulla terra. Con lo stesso spirito, nel 1918 fu acquistato la proprietà Eden ad Ascona, dove poco dopo fu istituito un orfanotrofio. Nello stesso anno, l'Associazione Diakonia acquistò dai signori Vester l'unica casa disabitata nel quartiere di Migiome a Losone, chiamata "Villino Emmaus" da Hermann, il capofamiglia. Inizialmente, la proprietà funzionava come una fattoria con camere per gli ospiti. Nel 1920 fu istituita una scuola domenicale.

Altre proprietà e terreni a Ronco, Arcegno e Locarno-Monti furono acquistati gradualmente.Nel 1931, la Casa Rappen a Locarno fu trasformata in una casa di diaconesse, che ospitava fino a 19 anziani. Nel 2002 questa piccola casa di cura, ora chiamata "Casa Canfora", dovette chiudere.Nel 1941 fu acquisito il terreno in Via Locarno a Losone per le case Pace e Ospizio, che includevano anche camere per gli ospiti. In quel periodo, oltre alle famiglie, facevano parte della comunità anche diverse suore.

Divenne un luogo di convivenza con Dio e le persone. Intorno al 1970, l'ultima mucca fu venduta, e Casa Emmaus divenne definitivamente una pensione.

Da qui sono sempre stati offerti servizi diaconali e la celebrazione annuale del Regno di Dio, che l'ha resa famosa oltre i confini della regione.

A partire dal 2019 Casa Emmaus si trasforma in Parkhotel Emmaus, gestito da Marcel Krähenmann, direttore anche del Boutique-Hotel La Rocca**** a Ronco sopra Ascona.

Dal 2023, con l'aggiunta del Nessi Hotel*** a Locarno, un terzo hotel si unisce all'azienda sotto la guida di "La Rocca Living Hotel Group" con il supporto di un team competente e professionale.

Durante l'intero soggiorno, viaggia gratuitamente in tutto il Ticino, approfitta di sconti e scopri la regione.

Scopri di più
La Rocca Living Hotel Group

Hai già dato un'occhiata alle altre strutture del nostro gruppo?